Agriresort Le Porcine

Dove siamo

Via Cassia KM 108 VI, 01023 Bolsena, Via Cassia, Italia

Viterbo

ViterboViterbo è la città di riferimento della parte settentrionale del Lazio, caratterizzata da un’architettura ottimamente conservata di epoca medioevale e storicamente considerata la “città dei papi” in quanto nel XIII secolo fu infatti sede pontificia.
Proprio per questa sua storia si trovano dimora il Duomo di San Lorenzo e le suggestive chiese di Santa Maria Nuova, San Silvestro, San Martino al Cimino.
Oltre il centro storico, tutta la provincia di Viterbo è ricca di storia ed offre la possibilità di spaziare in ambienti naturali diversi dei bacini dei laghi di Vico e di Bolsena fino al territorio della maremma laziale con Tarquinia e Montalto.

La macchina di Santa Rosa

La città è famosa sicuramente anche per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, tradizionale e suggestiva manifestazione che si svolge il 3 settembre di ogni anno, in onore della Santa patrona, se siete a Viterbo in questo periodo, non potete assolutamente perderla.
Si tratta di una struttura imponente alta 30 metri e del peso di 52 quintali – illuminata – che viene portata a spalla da cento uomini, i Facchini di Santa Rosa.
Il trasporto avviene percorrendo le vie centrali della città a volte sfiorando tetti, e terrazzini, sotto lo sguardo attento e fiero di tutta la cittadinanza viterbese, concludendosi quasi a passo di corsa lungo la salita che porta al santuario di Santa Rosa.
Per la sua importanza nel 2013 la Macchina è stata inserita dall’UNESCO tra i patrimoni immateriali dell’umanità.

 

Torna agli itinerari »