menu
menu
Bolsena e dintorni 1
Bolsena e dintorni 2

Bolsena e dintorni

Agriresort Le Porcine è il punto di partenza ideale per visitare luoghi, borghi, città davvero suggestivi della Tuscia, per una vacanza all’insegna del relax e alla scoperta della culla della cultura italiana.

gallery/1024-bolsena-2-gallery.jpg

Bolsena

Bolsena è una splendida cittadina che si affaccia sulle sponde del lago da cui prende il nome, lungo la Via Cassia, a soli 100 km da Roma e da Siena. Situata sulla sponda settentrionale del lago, formatosi circa 300.000 anni fa in seguito all’eruzione del vulcano dei Monti Volsini, Bolsena è il luogo ideale per riscoprire la storia etrusca e le antiche tradizioni medievali. 

gallery/1024-civita-bagnoregio-2-gallery.jpg

Civita di Bagnoregio

Situata su una collina, Civita di Bagnoregio è una cittadina unica e affascinante, raggiungibile solo a piedi attraverso un ponte costruito a metà del Novecento.

Conosciuta come “la città che muore” per via del suo isolamento e della progressiva e lenta erosione della rupe su cui sorge, fu fondata oltre 2.500 anni fa dagli Etruschi lungo una delle vie più antiche d’Italia, che collegava il Tevere al Lago di Bolsena. Oggi rappresenta uno dei luoghi più suggestivi e incantevoli del Centro Italia.

gallery/1024-civita-bagnoreggio-galler.jpg

Il centro storico

Le poche famiglie che ancora abitano il borgo e il paesaggio surreale dei calanchi argillosi che lo circondano rendono Civita di Bagnoregio un luogo unico.
Le sue stradine custodiscono numerosi tesori architettonici e artistici: la Porta di Santa Maria, unica via di accesso al borgo, è sormontata da una coppia di leoni che artigliano due teste umane, simbolo dei tiranni sconfitti dai bagnoresi; la Chiesa romanica di San Donato, che conserva uno splendido Crocifisso della scuola di Donatello e un affresco della scuola del Perugino; la Chiesa romanico-gotica dell’Annunziata, affiancata da un elegante campanile del 1735 e arricchita da preziose opere pittoriche.

gallery/1024-viterbo-gallery.jpg

Viterbo

Viterbo è la città di riferimento dell’alto Lazio, celebre per il suo centro storico medievale tra i meglio conservati d’Italia e per il suo ruolo di antica sede pontificia nel XIII secolo, che le valse l’appellativo di “Città dei Papi”.
Oltre al fascino del centro storico, l’intera provincia di Viterbo offre paesaggi di straordinaria varietà: dai suggestivi bacini dei laghi di Vico e Bolsena fino alla Maremma laziale, con le antiche località di Tarquinia e Montalto, dove storia e natura si fondono in perfetta armonia.

gallery/1024-la-macchina-di-santa-rosa-gallery.jpg

La Macchina di Santa Rosa

La città di Viterbo è celebre anche per il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, una tradizionale e suggestiva manifestazione che si svolge ogni anno la sera del 3 settembre, in onore della Santa patrona.
Consacrata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2013, la “Macchina” è una struttura imponente, alta circa 30 metri e del peso di oltre 5 tonnellate, completamente illuminata. Trasportata a spalla da cento uomini, i Facchini di Santa Rosa, lungo le vie del centro storico, regala un tripudio di emozioni e orgoglio alla cittadinanza.